News

La si aspetta come gli infarti, è l’ALLERTA METEO

By 4 Agosto 2014 No Comments
maltempo

maltempo

Un’allerta per temporali è stata diramata dalla protezione civile dell’Emilia-Romagna per tutte le province della regione. La fase di attenzione per le condizioni meteo avverse – dovute al passaggio di un fronte freddo di aria instabile – inizierà alle 12 di martedì 5 agosto ma si esaurirà entro la serata, attorno alle 20. Attesi rovesci, che localmente potranno essere anche molto intensi con pioggia fino a 25 mm per ora, raffiche di vento e grandine.

Possono verificarsi locali e intense precipitazioni che possono causare rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori con limitati fenomeni di inondazione delle aree limitrofe. Sono possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, cadute massi localizzate che potrebbero causare danni ad edifici e interruzione della viabilità.

Sono possibili fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico minore e urbano (viabilità, sottopassi, canali tombati, scantinati e zone depresse in genere). Associati ai fenomeni descritti, non si escludono locali interruzioni della viabilità anche a seguito di caduta alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque e sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica a seguito di danni delle linee aeree.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply