La Giunta di Cesenatico ha approvato un intervento importante di Hera con i lavori che riguarderanno l’impianto di sollevamento fognario denominato “David” e ubicato all’incrocio tra viale Carducci e viale Enrico Fermi a Villamarina: l’intervento da 289.958,51 euro si è reso necessario per riammodernare un tratto di impianto vetusto e ormai degradato. I lavori avranno una durata di circa quattro mesi e tutte le eventuali variazioni alla circolazione dei veicoli nel tratto di strada saranno comunicati tempestivamente sui canali ufficiali del Comune di Cesenatico. L’inizio dei lavori è previsto per il mese di febbraio.

L’intervento. Si tratta di un intervento di cosiddetto “revamping” è necessario ed estremamente urgente visto lo stato di degrado in cui versa il calcestruzzo che costituisce l’opera civile. L’estrema urgenza è data soprattutto dalle condizioni di estremo degrado del solaio di copertura che non garantisce più la portanza necessaria per la carrabilità. Non appena riscontrato lo stato di degrado l’area di impianto è stata immediatamente delimitata mediante transenne così da impedirne l’accesso e il transito sia veicolare che pedonale.

Il progetto provvederà alla demolizione, ricostruzione e ripristino di tutte le parti ammalorate con conseguente rinforzo della struttura, ammodernamento di vari ambiti dell’impianto e inserimento di un misuratore di portata, oggi mancante, che consenta al gestore di avere immediate informazioni sul reale ed istantaneo stato di funzionamento dell’impianto.

“Ci troviamo davanti a un intervento importante per la rete fognaria di Cesenatico e questo periodo invernale è il migliore per poter intervenire sia per la portata del traffico sia per il minor impatto sulle attività commerciali della zona: l’area è stata recintata da tempo per motivi di sicurezza e abbiamo chiesto ad Hera di accelerare sulla progettazione in vista della stagione estiva. Siamo in contatto con Hera e monitoriamo i lavori passo dopo passo, impegnandoci ad aggiornare tempestivamente la cittadinanza su eventuali variazioni della circolazione”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply