Nei primi giorni dello scorso mese di marzo, dopo una lunga malattia, è morto a Longiano il professor Terzo Spada, storico insegnante di religione e, per tanti anni, anche collaboratore de Il Resto del Carlino e del Corriere Cesenate.

Laureato in lettere, classe 1937, il professor Spada era un personaggio molto conosciuto anche a Cesenatico, dove era stato tra gli anni ’80 e ’90 insegnante di religione alle scuole medie di Cesenatico.

Ricordava in particolare, con affetto, di aver avuto tra i suoi allievi anche un giovane ciclista di nome Marco Pantani.

Negli anni successivi, insegnò anche alle scuole medie di Gambettola e all’istituto agrario di Cesena.

Oltre che insegnante e giornalista, è stato anche consigliere comunale di minoranza a Longiano, personaggio di spicco della Democrazia cristiana locale e membro del gruppo di Azione Cattolica di Badia, di cui è stato anche presidente.

A dieci mesi dalla scomparsa, la famiglia – in particolare la moglie Carla e il figlio Lorenzo – hanno avviato una ricerca di testimonianze, foto e documenti per andare a comporre un libro sulla vita del professor Spada. Chi avesse testimonianze, foto o altro materiale può scrivere al figlio Lorenzo alla mail: lorenzospada1983@gmail.com

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply