La Capitaneria di Porto di Cesenatico, lo scorso 23 settembre, ha scritto una lettera alla Regione, al sindaco di Cesenatico, al Consorzio di Bonifica, alla Provincia e alle Autorità di Bacino Regionali sulla mareggiata che ha colpito la città leonardesca nella notte di lunedì 22 settembre.
“La forte e improvvisa mareggiata, comunque della portata non eccezionale, ha causato l’esondazione del canale. L’intervento dei soccorritori ha evitato che si producessero conseguenze più drammatiche – si legge nella lettera scritta dal Comandante Stefano Luciani – Quanto accaduto desta particolari preoccupazioni in vista dell’arrivo della stagione invernale, quando i fenomeni meteo-marini assumeranno valori più significativi, alla luce del fatto che le sole porte vinciane, così come attualmente concepite, non possono da sole scongiurare possibili inondazioni dell’intero ambito portuale“.

Il Comandante Luciani chiede quindi, in tempi brevi, la convocazione di un qualificato tavolo tecnico “volto a individuare soluzioni concrete e di rapida attuazione, che consentano di affrontare la prossima stagione in totale sicurezza”.

