fbpx
News

Sipla e Faro sul piede di guerra

By 7 Febbraio 2015 No Comments

Due aziende storiche di Cesenatico in ginocchio. Stiamo parlando della Sipla e della Faro, ditte che vendono prodotti per l’edilizia, che da giovedì notte stanno vivendo una situazione drammatica a causa dell’alluvione.

“Non è possibile – spiega il titolare della Sipla, Filippo Zamagni – che accadano cose di questo genere ogni 5-6 mesi. L’ultimo allagamento lo abbiamo avuto, in modo molto meno pesante, circa 6 mesi fa. Il Comune e il Consorzio di Bonifica ci devono dire che intenzioni hanno, così non è possibile lavorare”.

Le due aziende in poche ore sono state invase dall’acqua che è arrivata a toccare la soglia di un metro nei magazzini, negli uffici e nella sala mostre: “I danni non li abbiamo ancora quantificati, ma si parla di qualche centinaia di migliaia di euro – continua Zamagni – Mi sono precipitato in azienda alle 3 di venerdì mattina e c’erano pochi centimetri di acqua, ma in poche ore è stato il disastro. La mia idea è stata confermata dai vigili del fuoco, infatti chiudendo le paratie del Ponte del Gatto l’acqua dall’entroterra non ha potuto defluire in mare e il canale, nella zona a monte, è esondato. Il dislivello nel canale tra mare e monte era di circa 2 metri. Ecco quello che è successo”.

“Noi, insieme ai titolari della Faro, ci siamo già attivati, raccogliendo documentazione. A breve avremo un incontro con i nostri legali per fare causa al Comune e al Consorzio di Bonifica – continua Zamagni – Di certo questa cosa non ci tranquillizza, anzi, basta pensare che la causa contro gli stessi Enti presentata quattro anni fa, quando non furono pulite le chiuse, è ancora in corso”.

All’amarezza si aggiunge amarezza: “Da venerdì mattina chiamo in continuazione Comune e Urp, ma nessuno mi dà risposte – conclude Zamagni – Di certo la solidarietà del Comune non avrebbe cambiato la situazione, ma ci avrebbe dato forza per rialzare la testa. E invece nulla. Neppure una telefonata, il completo disinteresse. Noi lunedì ricominciamo a produrre, anche se abbiamo buttato nel cestino 52 anni di lavoro, il Comune però ci dovrà dire come ha intenzione di comportarsi nelle prossime situazioni di maltempo”.

+++ IL VIDEO DELLA FARO +++

LE FOTO della Sipla allagata.

allagamento sipla

sipla allagata

sipla allagata

sipla allagata

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply