
E’ successo nelle campagne di San Pietro in Vincoli (Ravenna). Venerdì mattina – come riporta il quotidiano La Voce di Romagna – “l’aria in casa era irrespirabile, sembrava di inalare candeggina – spiega la mamma – così ho deciso di chiamare i carabinieri. Nell’attesa sono salita in auto e sono andata a scattare qualche foto all’agricoltore che stava spargendo l’insetticida. C’erano nuvole e nuvole di veleno…”. Un terreno che dista circa 200 metri dall’abitazione della donna.
La donna ha poi accompagnato la figlia di 12 anni a scuola. Ma entrambe hanno iniziato a non sentirsi bene. La donna ha deciso di recarsi al pronto soccorso di Ravenna per un’insistente tosse, la figlia è stata invece portata all’ospedale in ambulanza, chiamata dalle professoresse.
Intanto sono iniziati i controlli dei carabinieri nell’azienda agricola, dove sono arrivati anche Ausl e Arpa. “Non ho presentato denuncia – spiega la donna – infatti mi hanno detto che procederanno d’ufficio, probabilmente dopo i risultati dei campioni che i medici hanno prelevato a me e a mia figlia e molto probabilmente anche ai campioni che hanno prelevato all’interno dell’azienda”.
