Sabato 1 e domenica 2 agosto torna il tradizionale appuntamento con la Festa di Garibaldi che commemora l’imbarco dell’Eroe dei due mondi da Cesenatico avvenuto il 2 agosto 1849.


La festa comincia sabato 1 agosto alle 21 dal Vecchio Squero sul Porto Canale, con il Palio della Cuccagna fra i Quartieri che sfileranno lungo il porto canale accompagnati dalla Banda e dalle Majorettes dell’Associazione Filarmonica Lama. In gara dieci rioni cittadini (Villalta, Borella, Cannucceto, Peep-Madonnina, Ponente, Valona, Levante-Villamarina, Boschetto, Sala e Bagnarola), per un totale di 60 cuccagnotti con tanto di gonfalone al seguito, che tenteranno la scalata ai 14 metri del palo cosparso di grasso.
Da sabato mattina, inoltre, saranno presenti nel porto canale leonardesco di Cesenatico le barche tradizionali provenienti da tutta la costa romagnola, che alle 15 daranno vita ad una veleggiata lungo costa visibile dai moli e dalla spiaggia.

La manifestazione si concluderà alle 22, sulla spiaggia libera antistante piazza Costa, con il grande spettacolo di fuochi d’artificio musicali sull’acqua dal titolo “An epic labyrinth !”. Lo show piromusicale, realizzato da Pyroemotions s.r.l. di Bellaria Igea Marina, prevede quest’anno diverse novità, a cominciare dai numerosi artifici pirotecnici fatti esplodere direttamente in acqua e dalle musiche epiche a tema.
