
Nel 2013, infatti, le barche tradizionali di Cesenatico, guidate dal Museo della Marineria, erano state invitate come ospiti d’onore per rappresentare la tradizione nautica italiana insieme a Venezia e alle sue gondole, e già questo era stato motivo di grande soddisfazione per la città romagnola e per il folto gruppo presente di barche storiche. Una soddisfazione che ora si rinnova grazie all’invito, giunto al Museo della Marineria alcuni mesi fa, a portare nuovamente a Orleans due barche romagnole, per animare con le loro colorate “vele al terzo”. La manifestazione che si terrà dal 22 al 28 settembre sul celebre fiume francese, e che totalizza il numero impressionante per un festival nautico di oltre 600.000 visitatori.

Un viaggio non da poco, quello via terra da Cesenatico sino al cuore della Francia, anche se già positivamente sperimentato, e del resto non del tutto inedito: sono sempre di più numerose, infatti, le occasioni nelle quali il Museo della Marineria di Cesenatico e le barche tradizionali della Romagna 
Le barche saranno accompagnate dai loro equipaggi, che dovranno garantire lo svolgimento di un programma che prevede la navigazione sulla Loira e la partecipazione a determinate attività, che avranno il culmine nella “gran parade” di domenica che vedrà navigare insieme le oltre duecento barche presenti. Il coordinamento della partecipazione è a cura del Museo del Marineria, le cui attività si svolgono con il supporto di Gesturist Cesenatico.
