fbpx
News

Parco di Levante: concessione scaduta, e ora…?

By 30 Novembre 2015 No Comments

I partiti di opposizione intervengono sulla scadenza della convenzione al parco di Levante di Cesenatico (clicca qui per leggere l’articolo) e presentano un’interpellanza alla Giunta.

Movimento 5 Stelle. “Il 25 novembre 2015 è scaduto il contratto trentennale tra il Comune di Cesena e il Comune di Cesenatico che ha consentito l’uso e la gestione del parco di Levante, dove al suo interno si trovano, oltre che ad una necessaria realtà ambientale di fauna e flora, attività quali: la piscina comunale, i magazzini della Caritas, le aree parcheggio e l’attività dell’associazione Centro Anziani Insieme – interviene il consigliere Alberto Papperini – Allo stato attuale la situazione non risulta definita e non si comprende il futuro di gestione e il suo utilizzo”.

“Il parco di Levante è, per la sua grande estensione, il più importante polmone verde della bassa costa romagnola (da Cattolica e Cesenatico) ed è un elemento essenziale di riqualificazione ambientale, anche per la sua enorme rilevanza turistica – continua Papperini – Il centro sociale Anziani Insieme rappresenta un importante luogo di aggregazione, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, l’erogazione di servizi assistenziali e sociali. Tale realtà aggregativa meriterebbe più attenzione, impegnando l’amministrazione nel discutere il prosieguo della propria attività. Inoltre la piscina comunale, servizio che sorge anch’esso all’interno del parco di Levante, merita di essere salvaguardata e garantita alla cittadinanza, lo stesso ragionamento vale per lo spazio ad oggi affidato alla Caritas, utilizzato per scopi di carattere sociale”.

Oasi-verde-al-parco-di-Levante_EN.Still003Da qui la richiesta del consigliere pentastellato all’amministrazione e al sindaco Roberto Buda: “Per quali motivazioni non è stato rinnovato il contratto d’affitto con il Comune di Cesena? Il Comune di Cesenatico intende convocare con urgenza un tavolo di confronto con il Comune di Cesena al fine di valutare le scelte più opportune, che portino a salvaguardare il parco di Levante e le attività al suo interno? Qual è l’ufficio comunale avente il compito di monitorare la stipula di convenzioni e attività pubbliche?”.

Partito Democratico e Repubblicani. “Nei giorni scorsi – in seguito ad un incontro riservato alle forze politiche presenti in consiglio comunale e da notizie apparse sulla cronaca locale – abbiamo appreso che lo scorso 25 novembre 2015 è scaduto il contratto trentennale tra il Comune di Cesenatico e il Comune di Cesena per la gestione del parco di Levante e del terreno sul quale sorge anche la piscina comunale – intervengono Matteo Gozzoli (Pd) e Mauro Gasperini (Pri) – Ad oggi non ci risulta che i due Comuni abbiano raggiunto un accordo per il prolungamento del contratto di affitto o per altre forme di gestione dell’area. Il parco di Levante con i suoi 34,82 ettari rappresenta uno dei polmoni verdi più importanti della città, fondamentale per la qualità della vita dei cittadini e dei turisti ed elemento di grande qualificazione ambientale. Il parco oltre a un’estesa superficie di prato, presenta alberi e arbusti di varie specie. All’interno si trovano due laghetti con fauna, due aree giochi per bimbi, un’area per cani, aree pic-nic, servizi igienici e bar estivo. Tutto il parco è dotato di sentieri percorribili in bici o a piedi. All’interno del parco è presente una vecchia casa colonica, nella quale il centro sociale Anziani Insieme svolge diverse attività ricreative, indispensabili al finanziamento e al sostegno delle numerose attività sociali e culturali che il centro sociale mette a disposizione di iscritti e cittadini”.

Da qui la richiesta al sindaco: “Per quale motivo l’amministrazione comunale di Cesenatico non ha proceduto al rinnovo della convenzione prima della scadenza? Qual è l’iter intrapreso per addivenire ad un rinnovo del contratto d’affitto? Quali sono le tempistiche e quali sono i dettagli economici dell’operazione? Che tipo di percorso l’amministrazione intende intraprendere per assicurare la continuità operativa del centro sociale Anziani Insieme e della piscina comunale?”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply