Contributi economici per manifestazioni e iniziative in ambito sociale: con apposito bando pubblico l’Unione Rubicone e Mare dà un sostegno ad associazioni e organizzazioni che operano nel sociale a Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano per dare vita a progetti ed eventi sul territorio.
Sei gli ambiti per cui è possibile presentare progetti: responsabilità familiari, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, disabilità, anziani, immigrazione, esclusione sociale e delle nuove povertà. Per questi settori possono quindi essere ammessi a contributo iniziative di rilevanza sociale, di studio, ricerca e documentazione, di formazione e di aggregazione o per lo sviluppo di processi di autonomia individuale e di comunità.

Alla domanda dovrà essere allegata la descrizione dettagliata del progetto o dell’iniziativa con indicazione dei costi e relative entrate, il bilancio preventivo anno 2015 dell’associazione, copia dell’atto costitutivo e dello statuto (qualora non sia già depositato presso uno dei Comuni dell’Unione).
L’Unione Rubicone e Mare provvederà poi, nei limiti delle risorse disponibili a bilancio, ad assegnare i contributi, valutando come criterio la congruenza dei progetti rispetto agli indirizzi del Piano distrettuale per il benessere e la salute, il raccordo con altri soggetti e risorse del territorio che perseguono finalità di promozione sociale, la partnership tra due o più associazioni, l’eventualità di poter coinvolgere nel progetto più Comuni dell’Unione Rubicone e Mare, il numero potenziale di partecipanti all’iniziativa. Il contributo economico verrà erogato a consuntivo con l’attestazione delle spese effettivamente sostenute.
