La tradizione e l’allegria della Pasquella diventano uno strumento per finanziare la ricerca e supportare le famiglie di chi soffre. Inizia tra pochi giorni la raccolta fondi attraverso la quale i Pasquaroli di Cesenatico (Strambalè ad Ziznatic) aiuteranno AIRETT, associazione Italiana che promuove la ricerca e supporta i genitori con bambine e ragazze affette dalla Sindrome di Rett. La malattia è una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le bambine e che causa un ritardo nello sviluppo. Tra le altre problematiche, sono particolarmente evidenti la perdita delle capacità comunicative legate al linguaggio e la comparsa di tratti autistici.

L’anno passato i Pasquaroli di Cesenatico hanno donato 983,43 euro alla Fondazione La Nuova Famiglia di Cesenatico, mentre nel 2014 305 euro erano stati raccolti a favore di due Comuni sardi colpiti dall’alluvione.
Gli Strambalè ad Ziznatic saranno attivi sul territorio romagnolo nei giorni 2 e 5 gennaio, mentre il 4 gennaio parteciperanno per la prima volta al consueta manifestazione che si tiene a Pinarella di Cervia.
