Sicurezza, social network e cittadini attivi. Questi gli aspetti sui quali sta lavorando la Polizia Municipale di Cesenatico con un progetto ad ampio raggio che coinvolge diverse realtà e idee.

gli interventi normativi e le politiche di contrasto al crimine e il problema del numero oscuro. Nella seconda il rischio percepito di vittimizzazione, il ruolo dei media e il problema agenda setting, i crime signal e il valore del capitale sociale”.


I webmovie della Polizia Municipale. Il progetto “WebMovie” si pone l’obiettivo di coniugare la funzione di prevenzione con il principio di trasparenza, specialmente diretto alle nuove generazioni, ma non solo, attraverso l’utilizzo delle tecnologie (web e social network) in sinergia con i canali di informazione più tradizionali, per la produzione di filmati con contenuti di identità e di ruolo capaci di rendere chiara l’utilità per i cittadini delle funzioni svolte dalla polizia locale, il modo in cui queste possono essere attivate e fruite e come possano risultare, all’atto pratico, capaci di migliorare la qualità della vita e la sicurezza delle comunità locali e degli stessi cittadini.
La Polizia Municipale di Cesenatico già si è inoltrata nel terreno della comunicazione attraverso l’uso dei social network (“News dalla PM”, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna): questo progetto intende proseguire su tale sentiero, espandendone le potenzialità con il fine strategico di contribuire ad una migliore conoscenza e fruizione delle funzioni pubbliche svolte dalla polizia locale per la costruzione di un forte legame di fiducia con la comunità di riferimento.

Le clips prodotte – realizzate e con il coordinamento tecnico dell’associazione AMA di Cesenatico, in collaborazione con il sito di informazione Living Cesenatico, sono nove. La prima (on line dal 25 gennaio) tratta la “Storia: come eravamo e come siamo. Perchè siamo diventati social”. Si continua con “Proteggiamoci dai furti”, “Occhio alle truffe”, “La Polizia Municipale davanti alle scuole”, “Polizia Municipale e commercio sicuro”, “Sicurezza negli spazi pubblici”, “Tutela dell’ambiente”, “Alla guida in sicurezza” e “La Polizia Municipale nei luoghi che creano insicurezza”.
Per la presentazione del progetto “WebMovie” l’amministrazione comunale, in sinergia con la Regione, sta organizzando un convegno di alto livello, aperto al pubblico, che si terrà a Cesenatico – probabilmente nel mese di aprile – con la partecipazione di rappresentanti nazionali e regionali di varie istituzioni.
I webmovie saranno pubblicati su internet attraverso il canale youtube della Polizia Municipale di Cesenatico, a cui consigliamo di iscriversi, nonchè attraverso la pagina Facebook PMCESENATICO ed il profilo twitter @PMCesenatico.
