Skip to main content

Nicolò BondiE’ nato al mare, ma la sua passione sono le montagne, o meglio la neve, condizione sine qua non per praticare la sua grande passione: lo snowboard.

Nicolò Bondi, 5 anni di Cesenatico, è nato con le scioline sotto i piedi. Forse in città lo conoscono le maestre dell’asilo e qualche amichetto, ma a Madonna di Campiglio – dove in inverno segue il padre Francesco (maestro di sci) – è una piccola celebrità.

Nicolò BondiNella località trentina ha vinto, a fine gennaio, il Criterium Nazionale Fisi baby-cuccioli, una delle più importanti gare italiane per la fascia di età 5/7 anni (SuperBaby). Nicolò – che si allena con i colori della Zebra Snowboard School di Madonna di Campiglio – ha dominato sia nella categoria Slopestyle che gimcana, mettendosi alle spalle bambini di due anni più grandi di lui.

Insomma, anche se – a questa età – conta decisamente più l’aspetto ludico che quello agonistico, per i tecnici Nicolò è un Nicolò Bondipiccolo grande fenomeno della disciplina: “Lui pratica snowboard da quando aveva tre anni – spiega la mamma, Gloria Manuzzi – e, negli ultimi due anni, ha trascorso più tempo sulla tavola che a camminare sui suoi piedi”.

Amante dei viaggi, Nicolò a fine marzo volerà in Svezia, dove tra le montagne di Are frequenterà un camp di snowboard di dieci giorni. Grande amante anche di surf, skate e wakeboard, a chi gli chiede “cosa vuoi fare da grande”, lui – un metro di simpatia sotto una folta chioma bionda – risponde deciso: “L’atleta professionista”.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

Leave a Reply