Era inevitabile. L’intitolazione del teatro a Franca Rame e a Dario Fo è ipotesi nell’aria dal giorno della scomparsa del Nobel. La prima ipotesi, per la sola Rame, aveva suscitato un coro di no tra cui anche la cosituzione di un comitato contro l’idea. Ma la recente scomparsa del cittadino onorario riporta l’argomento alla ribalta della cronaca e forse qualcosa è cambiato nelle coscienza dei cittadini. Forse.
Da quanto trapelato a palazzo c’è la volontà della doppia intitolazione (quindi a Fo e Rame) del teatro comunale; tema che questa volta potrebbe vedere la nascita di un comitato a favore dell’iniziativa. La Giunta ancora deve esprimersi sulla vicenda, ma pare che la volontà sia di procedere per questa strada dedicando quindi il teatro di via Mazzini ai due cittadini onorari.
Intanto l’idea ha già un supporter che conosce bene il teatro: Roberto Mercadini. In un recente post su facebook ha fatto una domanda molto semplice che riscuote già i primi sì: «Sono a Milano e sto pensando: “sarebbe bello intitolare il teatro di Cesenatico a Dario Fo e Franca Rame».
Due attivisti di soccorso rosso militante?? Davano aiuti ad un assassino