carabinieriI carabinieri di Cesenatico, a conclusione di delicate e prolungate indagini, hanno denunciato in stato di libertà per il reato di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina un’insegnante di scuola primaria, quarantaquattrenne, incensurata, residente in città ed in servizio presso un istituto scolastico di questo centro.

Nel corso delle indagini è emerso che in più occasioni, nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, la stessa abusava dei mezzi di correzione ai danni di un alunno, che oggi ha 11 anni, affetto da una specifica patologia medica e da disturbi di apprendimento, a lei affidato per ragioni di istruzione. In particolare, in più occasioni, ricostruite nei loro dettagli dai militari operanti, nel rimproverarlo, faceva riferimento in modo sprezzante ed improprio al suo stato di salute, dicendo che “non aveva un infarto” e che quindi non poteva comportarsi come voleva, lo mortificava ripetutamente dandogli dell’”asino”, lo minacciava che, ove non si fosse presentato alle sue lezioni, sarebbero intervenuti i Carabinieri ed avrebbero arrestato i genitori e, in un giorno in particolare, lo allontanava dalla lezione, lasciandolo per circa un’ora da solo nello spogliatoio della palestra.

L’effetto secondo gli investigatori è stato quello di cagionare all’alunno uno stato di perdurante turbamento emotivo, acuito dallo stato di svantaggio dovuto alle proprie condizioni psico-fisiche, ed un conseguente pericolo per l’equilibrio psichico dello stesso.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply