Con il terzo appuntamento del Festival JAZZenatico, previsto per giovedì 9 marzo 2017 alle 21.30 al Teatro Comunale di Cesenatico, la direzione artistica cala l’ennesimo poker d’assi: due professionisti di primo piano del panorama jazzistico italiano, come Stefano Bedetti (sax tenore) e Paolo Ghetti (contrabbasso), incontrano John Bernard Riley, autorità indiscussa nel campo della batteria, per diffondere l’innovativa esperienza del “pianoless” trio. L’approfondita ricerca musicale condotta da Bedetti negli Stati Uniti per quasi quattro anni e l’apporto di un professionista del calibro di Riley regaleranno alla performance un taglio e un respiro inediti, dove il background americano dei due grandi ospiti contribuisce alla fusione della più recente tradizione jazzistica d’oltreoceano con le linee evolutive di quella europea.
Anche la serata del 9 marzo sarà presentata dalla cantante Sara Jane Ghiotti, impegnata, con il suo quartetto, a promuovere la musica brasiliana nell’ambito del circuito JazzenaticOff il 10 marzo, presso il ristorante “Squisito” di Cesenatico.
“Non appena siamo venuti a conoscenza della presenza di Riley in Italia, – afferma Fabio Nobile, direttore artistico del Festival insieme ad Alessandro Fariselli – ci siamo spesi col massimo dell’entusiasmo per dare spazio, nel cartellone di JAZZenatico, alla formazione con la quale il grande maestro americano è impegnato nella registrazione di un nuovo lavoro discografico. Con questa serata l’emozione di una vera ‘jazz experience’ è assicurata”.
Il concerto mette in scena, infatti, l’originale formula del “pianoless” trio, ovvero di una formazione a tre elementi, priva di strumenti armonici, che lascia spazio ancora maggiore all’interpretazione. Il gruppo si farà interprete di un’immersione nel jazz contemporaneo dove farà confluire tradizione e innovazione. Il repertorio della serata prevede, accanto all’esecuzione di alcuni classici, anche alcuni brani originali tratti dal disco del quale il trio sta curando la registrazione.


Il contrabbassista Paolo Ghetti vanta un ricco percorso di sideman al fianco di professionisti di prim’ordine , fra i quali Pat Metheny, Peter Erskine, Pat Martino, Steve Coleman, Lee Konitz, Cedar Walton ed Enrico Rava. Forte della partecipazione ai più importanti festival e rassegne nazionali e di oltre quaranta incisioni discografiche, Ghetti si è anche cimentato nel ruolo di leader di una propria formazione e come compositore nel disco “Profumo d’Africa”.

Per prenotazioni 0547 79274

