L’ex candidato sindaco a Cesenatico del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, interviene sulle Primarie Pd (clicca qui per leggere l’articolo). «I dati di affluenza in forte calo e la riconferma di un uomo solo al comando come segretario, la nuova presidenza Usa targata Trump, i risultati elettorali che hanno portato al ballottaggio in Francia… Questi sono solamente gli ultimi palesi risultati che evidenziano come il sistema partitico, vettore di potere e interessi nel Ventesimo secolo, si stia dirigendo verso la propria fine».

«Un sistema partitico che non è mai riuscito a sanare le proprie devianze, portatrici di interessi personali, speculazione e arrivismo. I principi di onestà, partecipazione e trasparenza, propri della res publica, sono rimasti negli slogan elettorali e nient’altro. Ciò che ci rimane oggi è un’accozzaglia di gente opportunista che cambia faccia, simbolo, slogan, ma non la sostanza – continua Papperini – I cittadini negli ultimi anni, anche grazie a nuovi strumenti di informazione come la rete, si sono svegliati. Oggi è inutile fingere ancora che i partiti siano lo strumento di interfaccia tra le esigenze della cittadinanza e la gestione amministrativa di una comunità nel suo insieme. Ora o mai più !! E’ giunto il tempo di maturare principi di democrazia attraverso nuovi strumenti di partecipazione, che portino il cittadino a diventare i reali protagonisti delle proprie scelte».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply