
La nuova carta sarà dello stesso formato di una carta di credito, garantendo un livello di sicurezza maggiore della propria identità, poiché più difficile da falsificare; il nuovo documento potrà essere utilizzato per viaggiare nei Paese dell’Unione europea; permette al cittadino di accedere digitalmente ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione ed è meno soggetta al deterioramento.
«Con l’introduzione di questa novità – spiega il Sindaco Gozzoli – il Comune di Cesenatico entra nella fase due della sperimentazione, dimostrando di essere in linea con le direttive del Ministero e confermando la propria capacità di offrire ai cittadini nuove e più avanzate tecnologie».
Presso l’ufficio anagrafe il cittadino può richiedere il rilascio del documento elettronico alla scadenza della propria carta di identità, in caso di smarrimento o furto o deterioramento. La nuova carta di identità elettronica costa 22 euro, di cui 16.79 sono imposti dallo Stato e la restante somma è rappresentata dai diritti di segreteria.
La Carta non sarà più stampata dal Comune, ma dal Poligrafo di Stato e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta, o in Comune.
