

Il lungo sogno tinto di rosa si concluderà con il concerto all’alba: domenica 9 luglio alle 6, sulla spiaggia del Molo di Levante, si esibirà l’associazione culturale Gan Eden con «Arcaica – Immagini dal Mondo attraverso la musica», echi di musiche popolari, colte cinematografiche ed etniche, forme e stili molto diversi mirabilmente amalgamati, fusi, e reinventati da un quintetto di virtuosi maestri usciti dai migliori Conservatori italiani.

Il Sindaco ha inoltre firmato un’ordinanza che vieta la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine da parte degli esercizi commerciali al dettaglio, degli esercizi artigianali e di tutti gli esercizi di somministrazione compresi chioschi, ambulanti, bagni al mare e strutture ricettive ricomprese nel perimetro che va dalla ferrovia fino all’arenile lungo le direttrici di viale Zara a Levante e via Cavour a Ponente. Il divieto sarà valido dalle 19 di venerdì 7 luglio alle 8 di sabato 8 luglio. I blocchi di cemento (new jersey) saranno posizionati in strada nel pomeriggio di venerdì 7 e rimossi nella mattinata di sabato 8 luglio. Scatteranno divieti di sosta già dalla prima mattinata di venerdì in piazza Andrea Costa, nei vicini parcheggi del lungomare Carducci e dei Giardini al Mare.
I new jersey saranno installati all’incrocio tra viale Roma e viale dei Mille, tra viale Carducci e via Isonzo, tra viale Carducci e via Montenero e nei due lati dei giardini al mare.
Più di 80 gli uomini messi in campo da parte del Comune, tra 22 agenti di Polizia Municipale, 40 volontari di Radio Soccorso di Cesenatico, Gambettola, Longiano, Cesena, Forlì, Dovadola e RVR (Radio Mobile Rubicone), 20 stuart e 10 dell’Associazione Nazionale Carabinieri. A queste forze si aggiungeranno le forze dell’ordine che presidieranno l’area della festa.
«Siamo di fronte a misure straordinarie – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – servirà la collaborazione e la pazienza di tutti i nostri esercenti, operatori turistici, turisti e cittadini ma sono convinto che grazie alla collaborazione di tutti saremo in grado di garantire sicurezza e divertimento. Sicuramente ci saranno disagi, soprattutto nella zona rossa ma le recenti disposizioni impongono ai Comuni di adeguarsi senza lasciare nulla al caso». Infine un appello ai giovani: «La Notte Rosa deve essere una serata di divertimento senza eccedere nell’alcol. Per questo faccio il mio invito alla moderazione e al divertimento».
