Sono iniziati oggi (lunedì 10 luglio) i lavori di ripristino del manto stradale e della pavimentazione della banchina del molo di Ponente del porto di Cesenatico. Si tratta di lavori commissionati dal Comune che interessano la cosiddetta «banchina dei capanni».
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo, il Tenente di Vascello Stefano Luciani, ha infatti firmato nei giorni scorsi un’ordinanza di regolamentazione e di interdizione, per motivi di sicurezza, del tratto interessato dall’intervento, la quale prevede il divieto di accesso e sosta a pedoni, biciclette e veicoli, oltre, ovviamente, al divieto di ormeggio per i mezzi a mare. L’area, come da ordinanza, è stata appositamente recintata e segnalata dal responsabile della ditta incaricata, la SEAR Costruzioni Stradali S.p.a. di Cesena, e sarà accessibile, previo assenso del direttore dei lavori, ai soli titolari delle concessioni dei capanni. Il Comune e la Capitaneria hanno concentrato i lavori in pochi giorni, e se le condizioni meteo – come sembra – lo permetteranno, si potrà sperare in un’ultimazione già a partire dal prossimo fine settimana, in modo tale da rendere di nuovo l’area fruibile ai tanti amanti delle passeggiate al molo.
Scarica gratuitamente l’app di Living Cesenatico e potrai ricevere sul tuo smartphone la segnalazione dei fatti più importanti della città.
APPLE STORE –> https://goo.gl/3yC9TF
ANDROID STORE –> https://goo.gl/y3T6XM
«E’ una bella notizia per tutti gli utenti del porto – spiega il Comandante della Guardia Costiera – in quanto sebbene quel tratto non sia accessibile, per motivi di spazio e di sicurezza, ad automezzi, le diverse buche costituivano comunque un pericolo per bici e pedoni. Sarebbe opportuno, inoltre, iniziare a valutare, per il futuro, anche l’installazione, in quel tratto in particolare, di apposite ringhiere o parapetti, in modo da evitare, come successo in passato, cadute accidentali in acqua, l’ultimo in ordine di tempo a meno di un mese fa (clicca qui per leggere l’articolo). Inoltre si sta lavorando, sempre con i tecnici del Comune, a rendere l’area pienamente fruibile per tutti i cittadini, e a seguito di sopralluogo congiunto è stato già disposto il prolungamento della passerella che collega la Ppiazza Spose dei Marinai alla spiaggia, fino anche alla battigia, con il posizionamento di pedane che possano resistere anche alle mareggiate».