Skip to main content
News

Abusivo usa scudo umano per fuggire. Denunciato

By 22 Luglio 2017No Comments

Abusivo usa scudo umano per fuggire. Denunciato (PoliziaMunicipaleSpiaggia)Nel pomeriggio di giovedì 20 luglio, una pattuglia dell’Unità Antidegrado della Polizia Municipale di Cesenatico e dell’Unione Rubicone, impegnata in attività di contrasto all’abusivismo commerciale, ha notato nella spiaggia di Gatteo Mare un uomo aggirarsi tra i bagnanti proponendo in vendita oggetti vari. Trattandosi di un’attività vietata in spiaggia, gli agenti – in borghese – si sono avvicinati all’uomo per identificarlo e contestargli l’illecito.

L’uomo (evidentemente esperto per i tanti anni da abusivo maturati a Rimini) accortosi della presenza degli agenti, ha tentato la fuga ma, vistosi accerchiato, invece di desistere ha afferrato una donna, in quel momento sulla battigia insieme a una comitiva che partecipava a un’attività di animazione in spiaggia, scaraventandola a terra contro gli agenti, con l’evidente obiettivo di ostacolarne o impedirne l’azione.

La donna, spaventatissima, ha riportato lievi ferite (5 giorni di prognosi) ed è stata subito soccorsa e medicata, prima da uno degli agenti intervenuti, poi dal personale sanitario.

Altri due agenti invece, grazie all’esperienza e all’addestramento, sono riusciti a bloccare l’uomo prima che facesse male a qualcun altro. L’abusivo, essendo privo di documenti, è stato accompagnato in Comando e identificato in un 31enne, senegalese privo di fissa dimora, con precedenti vari. L’uomo é stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. La donna coinvolta e usata come «scudo umano» avrà tre mesi di tempo, se vorrà, per querelarlo.

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Leave a Reply