
Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi «di nessuno» delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo.
Anche quest’anno il Comune di Cesenatico, Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la sezione Legambiente di Cesena, aderisce a «Puliamo il Mondo» che si svolgerà sabato 23 settembre, dalle 9 alle 12 al Parco di Levante.
L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che amano l’ambiente, in particolare agli studenti e ai loro genitori: saranno presenti le classi 1A e 1B della scuola media Dante Arfelli. Verrà fatta un’azione collettiva di pulizia di una porzione del parco di Levante, tutti insieme con cappellini e pettorine gialle Legambiente. Tutti i rifiuti raccolti, differenziati per tipologia, saranno poi conferiti dai volontari di Legambiente alle più vicine isole ecologiche.
Il tema dei rifiuti, della loro riduzione e riutilizzo nell’ambito di una valida economia circolare è molto caro all’assessore Valentina Montalti che parlerà agli studenti del nuovo modello di raccolta porta a porta partito lunedì 18 settembre dal quartiere Madonnina di Cesenatico, di gestione dei rifiuti e dell’impatto del loro abbandono, per poi coinvolgerli in operazioni di pulizia dei dintorni della scuola, sensibilizzandoli a prendersi cura dell’ambiente che tutti i giorni frequentano.

