
Il Centro naturalistico di Valbonella ha offerto il luogo ideale per realizzare questo obiettivo. I ragazzi accolti dagli operatori del Centro hanno potuto seguire delle vere e proprie lezioni naturalistiche immersi nel verde dei boschi ammantati dai colori autunnali. La passeggiata lungo i sentieri del bosco e le informazioni fornite dal biologo sono risultate preziose per l’acquisizione dal vivo di notizie sulla flora e la fauna presenti nell’ambiente.
Si sono svolti inoltre giochi di orientamento con il fine di potenziare le capacità spazio-temporali dei ragazzi. Gli obiettivi che l’istituto scolastico si è proposto con questa esperienza sono quelli di una maggiore conoscenza di sé e del diverso da sé, acquisire la consapevolezza di un ambiente naturale e delle sue risorse, stimolare l’appartenenza al nuovo gruppo scuola.
L’istituto tecnico economico di Cesenatico da anni sta realizzando progetti e attività che sappiano orientare i ragazzi verso scelte sempre più consapevoli e mature.

