News

Mare e progetti in una conferenza internazionale

By 26 Ottobre 2017 No Comments

«Per un’Europa che guardi davvero alla Via della Seta come a un obiettivo strategico, l’Adriatico deve essere un mare-lago. E la costruzione di ponti tra le due sponde deve avvenire il più rapidamente possibile». Così il sottosegretario per le Politiche e gli Affari europei Sandro Gozi che – sabato 28 ottobre dalle 9 alle 13 sarà al Palazzo del Turismo di Cesenatico – aprirà i lavori della conferenza internazionale «Financing the EUSAIR».

Promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio e dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, Banca europea per gli investimenti e Centro studi Leonardo Melandri, la conferenza sarà l’occasione per fare il punto su quanto fatto ad oggi – in termini di progetti e finanziamenti – e soprattutto su quello che si intenderà fare nei prossimi anni per la Macroregione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

EUSAIR è la strategia integrata dell’Unione Europea, nata nel 2014, che coinvolge regioni e nazioni differenti, con l’obiettivo di sviluppare in maniera «equilibrata e sostenibile» lo spazio adriatico-ionico seguendo quattro pilastri: crescita blu, connettività/infrastrutture, qualità ambientale, turismo sostenibile. Il mare, dunque, inteso come risorsa da tutelare ma anche prezioso volano di sviluppo.

«Il porto leonardesco e il Museo della Marineria – spiega il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli – sono il simbolo di una comunità che negli anni è riuscita a valorizzare le sue tradizioni con una visione europeistica ed aperta agli scambi, come solo un paese di mare può fare. Il futuro è ricco di sfide e anche da questi importanti conferenze potranno emergere importanti prospettive e progetti».

Interverranno – tra gli altri – Aleksandr Andrija Pejovic, Ministro degli Affari Europei di Montenegro; Ditmir Bushati, Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri dell’Albania; Mihajilo Dasic, vice-Ministro per l’Integrazione europea della Serbia; Giovanni Castellaneta, segretario generale della Iniziativa Adriatico-Ionica; Giuseppe Buccino Grimaldi, direttore generale per l’UE presso il ministero degli Affari Esteri.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply