News

Allerta meteo, un week end di vento e neve

By 7 Dicembre 2017 No Comments

Si annuncia un venerdì dell’Immacolata ventoso in Romagna. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo «arancione», specificando che «la ventilazione risulterà da forte a molto forte sulle aree appenniniche (tra 75 e 88 chilometri) e collinari, (tra 62 e 74 chilometri orari) e forte sulla Romagna (tra 50 e 61 chilometri orari)».

Sono le conseguenze di una profonda area depressionaria, che determinerà un peggioramento delle condizioni meteo. Il guasto porterà precipitazioni sul settore appenninico, più sporadiche nelle aree di pianura e quota neve inizialmente sui 1.500 metri, in abbassamento nella serata fino a 1.000 metri. Non si esclude, si legge nell’allerta «che temporaneamente la quota neve possa scendere ulteriormente fino a quote pedemontane».

Per la costa è stata diramata un’allerta «gialla» per «mare molto mosso al largo con altezza dell’onda superiore a 1,8 metri a partire dal pomeriggio di venerdì 8 dicembre». Sabato 9 dicembre entrerà il fronte freddo con precipitazioni, che potranno essere nevose anche a bassa quota, con possibili fiocchi anche in pianura. Domenica 10 dicembre si annuncia soleggiata, ma molto fredda con minime fino a -5 gradi. Seguirà un nuovo peggioramento nella giornata di lunedì 11 dicembre.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply