Si annuncia un venerdì dell’Immacolata ventoso in Romagna. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo «arancione», specificando che «la ventilazione risulterà da forte a molto forte sulle aree appenniniche (tra 75 e 88 chilometri) e collinari, (tra 62 e 74 chilometri orari) e forte sulla Romagna (tra 50 e 61 chilometri orari)».
Sono le conseguenze di una profonda area depressionaria, che determinerà un peggioramento delle condizioni meteo. Il guasto porterà precipitazioni sul settore appenninico, più sporadiche nelle aree di pianura e quota neve inizialmente sui 1.500 metri, in abbassamento nella serata fino a 1.000 metri. Non si esclude, si legge nell’allerta «che temporaneamente la quota neve possa scendere ulteriormente fino a quote pedemontane».
Per la costa è stata diramata un’allerta «gialla» per «mare molto mosso al largo con altezza dell’onda superiore a 1,8 metri a partire dal pomeriggio di venerdì 8 dicembre». Sabato 9 dicembre entrerà il fronte freddo con precipitazioni, che potranno essere nevose anche a bassa quota, con possibili fiocchi anche in pianura. Domenica 10 dicembre si annuncia soleggiata, ma molto fredda con minime fino a -5 gradi. Seguirà un nuovo peggioramento nella giornata di lunedì 11 dicembre.