Nella giornata di giovedì 6 dicembre il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, insieme all’Onorevole Enzo Lattuca, ha incontrato al Viminale il Sottosegretario di Stato all’Interno Onorevole Giampiero Bocci per fare il punto sul tema sicurezza e rinforzi in vista della prossima stagione estiva.
I numeri della stagione appena trascorsa sono stati al centro del confronto tenutosi a Roma. Sindaco e Onorevole hanno mostrato l’elevato numero di presenze, a settembre gli ultimi dati forniti dalla Regione Emilia Romagna hanno certificato il superamento dei 3 milioni con 3.200.000 pernottamenti. Numeri che comportano un aumento nel periodo estivo degli abitanti equivalenti che dai 25.000 passano a circa 100.000 con un conseguente aumento dei fatti reato e, di conseguenza, con la necessità di garantire una maggior presenza numerica delle forze dell’ordine presenti in città.
A ciò si aggiunge inoltre che i presidi presenti a Cesenatico supportano anche le aree turistiche di Gatteo Mare (circa 1 milione di presenze), di San Mauro Mare e Savignano Mare (circa 700.000 presenze).
Tra le richieste del sindaco Gozzoli e dell’On. Lattuca c’è il prolungamento dell’apertura del Posto Estivo di Polizia. Un valido presidio per rinforzare la presenza delle forze dell’ordine e per aumentare la sinergia con le forze presenti annualmente come i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto. In quest’ottica la richiesta è stata quella di prevedere un prolungamento dal 1° giugno al 15 settembre dell’apertura del Posto di Polizia di via Leonardo Da Vinci. Il Sottosegretario Bocci ha valutato positivamente la richiesta e gli uffici del Ministero dell’Interno sono al lavoro per inserire tale previsione già dal 2018.
«Sono molto soddisfatto dell’incontro – esordisce il sindaco Matteo Gozzoli – ho trovato forte attenzione alle esigenze di Cesenatico da parte del Sottosegretario Bocci e nei prossimi giorni fornirò tutta la documentazione necessaria affinché gli uffici del Ministero possano istruire le pratiche necessarie. La sicurezza, oggi più che mai, è un fattore molto importante e qualificante per una destinazione turistica come la nostra. Ringrazio l’On. Enzo Lattuca che mi ha supportato contribuendo in maniera fattiva all’incontro, una testimonianza di attenzione per il nostro territorio».
«L’incontro è stato molto positivo, seguirò il percorso nelle prossime settimane e mi auguro che ci possano essere le risposte necessarie – conclude l’Onorevole Lattuca – L’intera Unione Rubicone –Mare, di cui Cesenatico fa parte, raggiunge i 5 milioni di presenze annue, il prolungamento del Posto Estivo di Polizia sarebbe un valore aggiunto per tutto il territorio».