E’ il primo «Fattore» di Cesenatico. Si trova in via Campone Sala 239 ed è la Cooperativa Agricola Romagna Antiche Terre gestita da Angela e Riccardo, che cercheranno di far riscoprire ai propri ortisti il sapore di ortaggi unici, coltivati nel rispetto dei disciplinari biologici.
Di cosa si tratta? Il suo nome è Ortiamo ed è una start up fondata da Francesco e Mirko Tassi, un laureato in marketing e un ingegnere, due fratelli con la grande passione in comune per la natura e per la terra. Insieme hanno fondato Ortiamo, una piattaforma che mette in contatto un circuito selezionatissimo di piccoli agricoltori e consumatori. I primi sono i Fattori, i secondi gli Ortisti.
Ortiamo è l’unico progetto nel suo genere in tutta Italia, frutto di un’idea semplice e geniale: adottare un orto attraverso un sito internet (CLICCA QUI www.ortiamo.it). La piattaforma web permette di scegliere le dimensioni dell’orto, gli ortaggi da coltivare nelle diverse stagioni (orto estivo e invernale) e il servizio di coltivazione più adatto alle proprie esigenze.
Protagonisti del progetto, oltre agli ortisti saranno i Fattori (agricoltori che si occuperanno di trasformare l’orto virtuale in orto reale). L’Ortista potrà finalmente coltivare con le proprie mani e con l’aiuto del Fattore un appezzamento di terreno o farsi coltivare il suo orto dallo stesso Fattore, seguendo la nascita e la crescita di ogni ortaggio, rispettando i tempi della natura e le sinergie tra le piante e il terreno.
Inoltre potrà condividere la passione con gli altri Ortisti, partecipando ad iniziative ricreative, culturali e sociali; impiegando il tempo libero in modo sano e all’aria aperta.
Ortiamo è ormai operativo dal 2015 quando ha vinto l’Oscar Green di Coldiretti nella categoria «fare rete» con appunto una rete di Fattori in alcune aree del nord delle Marche e in alcune zone dell’Emilia Romagna (Ravenna, Forlì, Cesena, Faenza, Parma, Rimini, Riccione, Ferrara). E oggi approda anche a Cesenatico!