Anche la coalizione di centro destra, formata da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, alle politiche del prossimo 4 marzo ha presentato le liste dei candidati di Camera e Senato.

Tra i candidati nei collegi uninominali alla Camera per la Romagna è confermata Samantha Gardin (Lega Nord), capogruppo del Carroccio in consiglio comunale di Ravenna, mentre per il Senato correrà Massimo Alberghini, capogruppo della lista omonima in consiglio comunale a Ravenna. Andrea Cintorino è invece candidata nel collegio uninominale per la Camera di Faenza e Forlì. Jacopo Morrone (Lega) è capolista nel collegio plurinominale al Senato, mentre seconda in lista di nuovo la Gardin e la lughese Donatella Donati (Forza Italia), già consigliera comunale; Maria Marabini, di Russi, correrà terza in lista per il Senato. I «grandi esclusi» dai giochi sono Gianluca Pini e il coordinatore ragionale di FI Massimo Palmizio.

Per quanto riguarda i listini per Forza Italia la capolista è l’onorevole uscente bolognese Anna Maria Bernini, seguita dallo scrittore e fondatore del settimanale Tempi, Luigi Amicone. Alla Camera, proporzionale, il capolista è il consigliere regionale Galeazzo Bignami seguito dalla capogruppo di FI in consiglio comunale a Lugo, Donatella Donati; c’è poi il responsabile giustizia regionale, Enrico Sirotti Gaudenzi; infine Loretta Scaroni, assessore di Bellaria Igea Marina con delega alla Sanità. Capolista all’uninominale al Senato Antonio Barboni, ex consigliere comunale a Rimini.

Il capolista della Lega Nord nel proporzionale al Senato è Jacopo Morrone, segretario del Carroccio in Romagna seguito da Samantha Gardin, segretaria provinciale del partito a Ravenna dove è anche capogruppo in consiglio comunale; terzo Bruno Angelo Galli, segretario comunale a Rimini; quarta Vallì Cipriani, sindaco di Montefiore Conca. Al Senato (collegio proporzionale Bologna e Romagna) la capolista è invece la consigliera comunale a Bologna Lucia Borgonzoni. Elena Raffaelli, assessore al Demanio del Comune di Riccione, è capolista all’uninominale per la Camera.

In Romagna Fratelli d’Italia è rappresentata grazie alla candidatura alla Camera da Marta Farolfi, imprenditrice agricola di Brisighella, già consigliere provinciale per 15 anni e attualmente consigliere comunale sempre a Brighella e l’area forlivese da Davide Minutillo nella lista di candidati alla Camera dei Deputati per il collegio che comprende Forlì-Cesena, Rimini e Faenza.

CLICCA QUI per le liste Pd.

CLICCA QUI per le liste Movimento 5 Stelle.

CLICCA QUI per le liste della sinistra.

CLICCA QUI per la lista del PRI.

Please follow and like us:
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Lascia un commento