Nei giorni scorsi, il Comitato Genitori di Sala, in collaborazione con Sandro Brina e Guglielmo Dell’Oro di “Oasi Costiera”, hanno dato vita al progetto “Il mio amico Albero”. La Scuola elementare e d’Infanzia di Sala, ha un bellissimo Parco, il quale ospita molti alberi, tra cui rari e centenari. Con questo progetto, si vorrà cercare di far conoscere e valorizzare, ai baby fruitori e chi volesse farne visita, il patrimonio arboreo presente nella scuola, adeguatamente usato in larga parte dagli alunni.

A breve verranno posati i cartellini identificativi, realizzati da Enrico e Veronica Zignani, su ogni albero presente nel parco. I cartellini identificativi, che verranno posati dai bimbi grazie ai tecnici di Oasi Costiera, mostrano il nome di ogni albero, in italiano . Si cercherà , di produrre un QRCode per mezzo del quale con un semplice smartphone o tablet si potrà visionare la scheda informativa di ogni pianta. L’evento, si protrarrà realizzando una mappa interattiva per localizzare gli alberi a cui verrà dato un nome. “In questo modo”, afferma il Presidente del Comitato Barbara Puddu, “cercheremo di realizzare il primo censimento arboreo di una scuola del territorio, sviluppato interamente da Oasi Costiera”.

“Il mio amico albero –  continua Sandro Brina – è nato dall’esigenza della Scuola Primaria di Sala, che avendo a disposizione un ampio parco, per esso è importante che i suoi primi utenti, imparino a riconoscere le tipologie di alberi del proprio giardino”. Sin dai banchi di scuola – continua Sandro Brina – è necessario infatti sollecitare la presa di coscienza di come ogni scelta futura debba essere basata imprescindibilmente sull’innovazione tecnologica ma anche, in maniera altrettanto vincolante, sul rispetto ecologico e sostenibile del nostro ambiente”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply