Un messaggio “strillato” sul gruppo sei di Cesenatico se ha creato interrogativi gettando in pasto al pubblico affamato di scandali cittadini un boccone succulento: la Cuccagna. In molti hanno contatto la redazione per chiedere se fosse vero o meno che la tradizionale cuccagna fosse in forse. Cancellarla significherebbe perdere una fetta importante di storia sul patibolo della burocrazia.
A quanto è dato sapere la scorsa settimana c’è stato un vertice tra comune, coop. facchini, polizia municipale e capitaneria per organizzare l’evento come accade ogni anno. A fine summit il clima era disteso.
Al momento la cuccagna non è in discussione e sarebbe azzardato al momento affermare il contrario. È vero che la Capitaneria ha chiesto un elenco di verifiche più corposo degli scorsi anni.
Una serie di verifiche che aumenteranno il costo dell’evento visto che si sta pensando anche di scandagliare il fondo del porto canale interessato dai tuffi dei cuccagnotti. Si vuole essere certi infatti che la profondità sia tale da evitare danni e urti.