Martedì 26 giugno, intorno alle 8 della mattina, una pattuglia del Nucleo antiabusivismo commerciale/sicurezza urbana della Polizia Municipale di Cesenatico durante un controllo di routine alla locale stazione ferroviaria e nelle zone limitrofe, ha accertato la presenza di una donna di nazionalità cinese che dormiva all’aperto, in un giaciglio di cartone.
Dagli accertamenti la donna 57enne, molto conosciuta in città perché si dice essere il «Capo del Governo», è risultato sprovvista del permesso di soggiorno, inoltre a suo carico un ordine di rintraccio per identificazione emesso dalla Procura di Rimini nonchè un ordine di espulsione del Questore di Forli del luglio 2017 (per quest’ultimo, la donna era stata portata presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Roma – Ponte Galeria ma non «accolta» in quanto ritenuta dal medico «incapace di intendere e volere»).
La sedicente «Capo del Governo» è stata quindi portata al Commissariato di Polizia di Cesena per il fotosegnalamento, poi è stata avviata la procedura per il suo nuovo trasferimento al centro di Roma. Nel pomeriggio è stata anche accompagnata dagli agenti della Municipale al Dipartimento di Sanità Pubblica – Ausl della Romagna a Savignano sul Ribicone, dove veniva dichiarata idonea all’ingresso nel Centro. Solo in serata è stata quindi trasferita dagli agenti alla Questura di Forlì, competenti al suo trasferimento a Roma.