L’appello del sindaco Matteo Gozzoli è chiaro: «Portiamo avanti la battaglia legale, ma allo stesso tempo dobbiamo intraprendere anche una battaglia politica. Coinvolgeremo tutte le forze politiche in consiglio comunale per approvare un ordine del giorno da sottoporre al Governo, al parlamento e alla Regione».
Il tema è quello sulle sentenze da parte della Commissione Tributaria Provinciale di Forlì, con la quale viene accolto il ricorso presentato da Eni rispetto al pagamento dell’Imu per gli anni 2014-2015 (clicca qui per leggere l’articolo).
E se il primo cittadino propone un’ordine del giorno con tutte le forze politiche unite, dall’altro il consigliere comunale di opposizione Lina Amormino lo scorso 6 giugno ha chiesto e ottenuto il deposito di un’interpellanza alla Camera e al Senato per mano di Anna Maria Bernini e Galeazzo Bignami di Forza Italia. L’interpellanza di fatto chiede al Ministro dell’Economia e delle Finanze «se ritiene di proporre una soluzione normativa alla problematica, volta a chiarire in modo definitivo l’applicazione dell’imposta anche alle piattaforme petrolifere».
«Nel caso avremo una risposta negativa da parte del Ministro, abbiamo già pronta una proposta di legge che presenteremo in un secondo momento – spiega il consigliere Lina Amormino – Continueremo la nostra battaglia sulla riscossione dell’Imu sulle piattaforme, fatta dalla ex Giunta Buda quando nessuno ci credeva. Per questo noi faremo la nostra parte in questa importante battaglia».