Due imbarcazioni a vela per aperitivi in mezzo al mare, addii al nubilato e pernottamenti a bordo. Un servizio organizzato nei minimi dettagli, peccato fosse completamente abusivo, in violazione del Codice della Nautica.

Il servizio era pubblicizzato su siti internet specializzati e così la Guardia di Finanza di Marina di Ravenna ci ha voluto vedere chiaro. Individuando e sanzionando lo skipper e multando anche i proprietari delle due barche.

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno così scoperto che l’attività di noleggio non dava nessuna comunicazione all’Autorità marittima.

Incrociando i dati dei clienti e delle uscite in mare, i finanzieri hanno accertato 22 noleggi abusivi: oltre 60mila euro il totale delle sanzioni comminate. Sono infine in corso gli accertamenti fiscali per ricostruire l’ammontare dei proventi sottratti alle tasse.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply