
Su queste fondamenta è imbastito il programma che, a partire dalle 17, vedrà esibirsi sul palco del Comunale i due artisti che sostituiscono “Ornitophonica” il concerto in programma in origine annullato per cause non imputabili alla direzione della rassegna.
Le musiche e i compositori si ispirano alla danza nella sua radice popolare come Granados, Bartòk, Guerra Peixe, Gnattali, Villa Lobos, Piazzolla. Danze popolari rivisitate in linguaggi nazionali musicali raffinati sostengono e si accompagnano ad una cantabilità struggente tipicamente vocale grazie all’esplorazione emotiva e spontanea di due strumenti musicali affini e diversi.
Infatti il violino storicamente ha spesso rappresentato una continuazione della voce umana proprio grazie al suo archetto che gli permette di imitarne attraverso la lunghezza dei suoi suoni, la cantabilità e l’espressività della parola. La chitarra è ugualmente di origini molto antiche: è uno strumento che deriva dalla chitarra barocca e ancora prima dal liuto diffuso ovunque e le cui radici si possono ritrovare anche nell’antico Egitto. Il timbro dolce e soave ne hanno fatto uno strumento ad uso sia di composizioni polifoniche che di accompagnamento di danza e canto.
Come di consuetudine, dopo aver apprezzato il tripudio sonoro, la giusta ricompensa è il buffet e l’aperitivo offerto dalla Piadineria Titti che sarà servito nel foyer.
Hanno creduto nel programma e nella direzione artistica di Thomas Cavuoto il Comune di Cesenatico che continua a appoggiare la rassegna Cesenatico Classica sia in inverno che in estate, RomagnaBanca, Adria Bandiere, Sicograf, piadineria dalla Titti e livingcesenatico.
Il costo dei biglietti è di 10 euro sia per platea che per i palchi; prenotazioni all’Ufficio Cultura e Teatro di via Armellini, 18B (Museo della Marineria) tel. 0547 79274 da lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 oppure è possibile acquistare il biglietto il giorno del concerto direttamente in teatro.

