“Il Consiglio comunale di mercoledì sera – si legge in una nota dei 5 stelle – è stato particolarmente seguito dal pubblico in aula per un punto all’Ordine del giorno che riguardava le nuove regole che l’Amministrazione vuole introdurre sulla gestione della viabilità all’interno della ZTL tra le vie Succi, Fosse, Squero e Semprini (qui la notizia)”.

“Innanzitutto – sottolineano – è da rimarcare il fatto che queste modifiche sono passate prima dalla stampa che dai consiglieri comunali (in realtà il nostro quotidiano ha fatto il suo lavoro anticipando una notizia attraverso proprie fonti, ndr) ai quali è pervenuto un emendamento la sera stessa del Consiglio, poi si è maldestramente tentato di affermare che il tutto era frutto di larghe intese con i residenti”.

“La presenza massiccia di tanti residenti palesemente in disaccordo con le modifiche, ha di fatto smentito le affermazioni della maggioranza, compatta e a ranghi serrati nella difesa di un’evidente ennesima distorsione della realtà. Se – si legge – il paventato intento era quello di aiutare e favorire i residenti, è fallito miseramente, dato che la drastica riduzione dei parcheggi di fatto li penalizza, e forse era indirizzato solo a pochi “eletti”. Forse sarebbe bastato solamente introdurre il controllo con le telecamere per migliorare la situazione in essere. Alcuni consiglieri di opposizione hanno tentato di ottenere un rinvio del voto per potersi confrontare meglio con tutti gli interessati, ma la consueta arroganza non ha fatto muovere di un millimetro la posizione di una maggioranza che sta perdendo il contatto con la cittadinanza. Un’altra occasione persa per dare più significato alla parola “democrazia””.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply