fbpx
L'evento

Il capodanno di Cesenatico (guarda qui le foto) è stato caratterizzato anche dalla raccolta rifiuti. A Cesena iniziate alle 5.30 del 1 gennaio le pulizie straordinarie di Piazza del Popolo e delle zone limitrofe. L’ultimo giorno dell’anno i servizi sono stati svolti regolarmente ed è stata anticipata la raccolta del vetro programmata dopo Capodanno.

Il primo giorno dell’anno nel centro di Cesena il giro di spazzamento e svuotamento cestini è stato garantito da tre operatori (due manuali più uno sulla spazzatrice); inoltre è stato effettuato regolarmente il giro di raccolta di carta e cartone presso le attività, per un totale di 1.500 kg di materiale raccolto ed avviato al recupero, a cui vanno aggiunti altri 650 kg di materiale indifferenziato raccolto durante lo spazzamento. Nel centro storico è stato svolto regolarmente anche il servizio itinerante di raccolta rifiuti con l’ecoself.

rifiuti tari

Anche sulla costa e nell’entroterra la multiutility ha schierato uomini e mezzi per rimettere in ordine le piazze dopo i veglioni di San Silvestro nel giro di poche ore. Qui i servizi di spazzamento e svuotamento cestini sono stati garantiti grazie a 23 operatori che hanno lavorato alacremente per ripristinare la situazione: sei operatori a Cesenatico (di cui uno sulla spazzatrice); tre operatori (di cui uno sulla spazzatrice) a San Mauro Mare e a Gatteo a Mare; due operatori (di cui uno sulla spazzatrice) a Santa Sofia; un operatore a Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Gambettola, Savignano Sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone.

Per far fronte alle esigenze dei festeggiamenti del capodanno a Cesena in Piazza del Popolo e a Cesenatico in Piazza Ciceruacchio sul porto canale, martedì 31 dicembre sono stati consegnati 26 bidoni da 360 lt, ritirati il 2 gennaio, che hanno consentito di intercettare complessivamente circa 1.600 kg di rifiuto differenziato avviati a recupero.

Anche nelle zone interessate dal porta a porta, sono stati garantiti i servizi di raccolta domiciliare dei rifiuti indifferenziati e dei rifiuti organici, come da calendario.

L’impegno di Hera non si è esaurito con le operazioni svolte dal 1° gennaio ad oggi: in questi giorni, infatti, sono in programma ulteriori lavori di rifinitura. Inoltre Hera sta raccogliendo anche le segnalazioni relative ai contenitori stradali danneggiati durante i festeggiamenti: ad oggi non si segnalano atti di vandalismo.

Hera desidera infine informare che per l’Epifania in tutti i 17 Comuni del distretto cesenate (che comprende Cesena, i Comuni del Cesenate, Premilcuore e Santa Sofia) verranno effettuati regolarmente tutti i servizi ambientali previsti nei calendari di raccolta.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply