Skip to main content
[nectar_slider location=”articolo – ABOVE SX” overall_style=”classic” bg_animation=”none” loop=”true” slider_transition=”fade” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”100″ autorotate=”4000″]
[nectar_slider location=”articolo – ABOVE DX” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”fade” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”100″ autorotate=”4000″]

Continua la rubrica in collaborazione con Legambiente. Un’esclusiva livingcesenatico.it per chi è a casa e può assaporare il tempo libero. La foto della torta è chiaramente di repertorio, è scaricata da Pexel.

A cura di Francesco Occhipinti

Alzi la mano chi non avanza il pane! E che cosa si può fare per evitare di buttarlo? Ecco qui la ricetta di una torta zero sprechi facile, che si può fare anche con i bambini per continuare a fare cose belle insieme in questi giorni.

torte

Ingredienti:

300 g di pane raffermo
50 g di noci
100 g di uvetta
20 g di canditi
30 g pinoli
1 mela
400 ml di latte
2 uova
1 cucchiaio di cacao
50 g di biscotti secchi
50 g di amaretti
20 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente

Procedimento

Disponete sul piano da lavoro tutti gli ingredienti necessari. Tagliate il pane raffermo a pezzetti e raccoglierli in una ciotola. Ammollate il pane cinque minuti nel latte e lavoratelo con le mani fino a quando otterrete una consistenza sufficientemente morbida.

Aggiungete al pane ammollato tutti gli altri ingredienti, quindi amalgamate nuovamente in modo da ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto ottenuto in tortiera a cerniera e fate cuocere in forno a 180°per 45-50 minuti. Estraete il dolce, liberatelo dall’anello a cerniera quindi servite la vostra torta di pane zero sprechi tiepida o meglio ancora fredda.

[nectar_slider location=”home – ABOVE” overall_style=”classic” bg_animation=”none” slider_transition=”slide” caption_transition=”fade_in_from_bottom” image_loading=”default” heading_tag=”default” button_sizing=”regular” slider_height=”300″ autorotate=”4000″]
Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Leave a Reply