C’è una buona ed una cattiva notizia per il nostro turismo. Partiamo dalla buona: secondo un’indagine del Codacons sulle vacanze estive del post-Covid, l’80% degli italiani che questa estate si concederanno una vacanza rimarrà entro i confini nazionali.
La notizia non troppo rincuorante, invece, è che la Romagna non figurerebbe tra le mete più gettonate per questo 2020. In testa alla classifica si piazza infatti la Puglia, che sarà scelta da circa il 28% dei villeggianti, seguita da Sicilia (24%) e Sardegna (18%). Scala posizioni in classifica la montagna (Trentino in testa) scelta dal 15% degli italiani. Il trend, insomma, è quello di allontanarsi dalle “zone rosse”, privilegiando il sud che – anche in caso di nuovi focolai pandemici – nell’immaginario del vacanziere offre maggiori garanzie.
La tendenza generale che sembra emergere, per altro, è quella di una vacanza posticipata a dopo l’estate perché il lock-down è ancora troppo recente e le possibilità economiche di molte famiglie italiane non sarebbe ancora rientrato a regime. Nel periodo giugno-settembre, infatti, a concedersi una vacanza sarà solo il 51% dei cittadini, poco più di 30 milioni di italiani, con una riduzione di circa il -23% rispetto al 2019, quando il numero di persone che si concesse una villeggiatura fu di oltre 39 milioni.
Le vacanze avranno inoltre una durata più breve rispetto agli ultimi anni – spiega il Codacons – e chi sta pianificando le partenze mette in conto di passare in media 7 giorni fuori casa. Solo il 20% di chi va in villeggiatura si recherà all’estero, Grecia, Spagna, Egitto e Tunisia le mete straniere preferite dagli italiani.
Tutti gli anni a luglio ed agosto passo due settimane di vacanza in Romagna.
Anche quest’anno la prima di luglio sono stato a Misano Adriatico ed a Ferragosto a Cesenatico.
A luglio è vero, gli alberghi erano tutti al 30-40% e si riempivano solo nel fine settimana. Ad agosto invece era tutto pieno e c’era una buona presenza anche di turisti tedeschi.
Comunque sia, la Romagna rimanere la mia meta preferita per le vacanze estive, sia per l’accoglienza, sia per la grande organizzazione per il turismo!