Questa sera (ore 20.30), al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico, Beppe Bergomi, 57 anni, riceverà il Premio Azeglio Vicini, il riconoscimento che il Panathlon Club Cesena organizza da quattro anni in memoria dell’ex commissario tecnico della nazionale.

L’ex campione del mondo – oggi apprezzato commentatore Sky – è stato capitano anche della nazionale di Vicini dal 1988 al ’91. E, per un’incredibile coincidenza statistica, fu proprio lui a segnare le prime due reti nell’esordio della gestione Vicini nell’amichevole dell’ottobre ’86 a Bologna in Italia-Grecia 2-0. Insieme hanno pure vinto il bronzo mondiale a Italia ’90.

Prima di lui avevano già ricevuto il premio Marco Tardelli, Fabio Capello e Paolo Maldini.

Giuseppe Bergomi in nazionale ha disputato 81 gare segnando 6 reti; oltre all’ azzurro una sola maglia sulla pelle quella dell’Inter, 519 presenze e 23 reti. Ne è stato infatti capitano dal 1992 al 1999 vincendo uno scudetto, una Coppa Italia, 3 Coppe Uefa e una Supercoppa italiana.

La serata, che sarà condotta da Giorgio Martino, vedrà anche la presenza di Alberto Zaccheroni, Lorenzo Minotti, Andrea Mandorlini e Adriano Piraccini, questi ultimi due ex compagni dello “Zio” nell’Inter.

 

 

 

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply