Stelle a Ponente, in programma venerdì 2 settembre, è la festa organizzata per celebrare alcuni esercenti, con attività sul porto canale, recentemente scomparsi: Fausto Sintini, Dora Giunchi, Elsa Piraccini e Liliana Succi.

Lo scopo della festa è quello di “esorcizzare” questa dolorosa mancanza celebrando “i nostri amici – spiega l’organizzatrice Barbara Braghittoni di Sant’Era – i sacrifici e il lavoro di anni di impegno, nonchè l’amore per il nostro canale leonardesco e la nostra città, non ultima l’amicizia forte e sincera che per anni ci ha unito e ci unisce tutt’ora”.

Per tutte queste ragioni i ristoratori e i bar hanno organizzato l’evento del 2 settembre che si terrà nella sponda di Ponente del canale leonardesco di Cesenatico.

I palloncini luminosi lungo la sponda Ponente saranno il quid colore identificativo della serata oltre a quattro differenti generi musicali che faranno da colonna sonora alla serata: l’itinerante Retro Marching band, Gloria Turrini e Mecco Guidi, Fabrizio Sirotti con Micro Space jazz e Massimo Giovanardi. I luoghi della musica, che suoneranno dalle 21.15 alle 23.30, saranno: davanti al Museo della Marineria, tra il Maraffa e il ristorante Da Giuliano, tra Est Ponente e il ristorante Mediterraneo. la direzione artistica dei concerti è curata dal musicista Fabio Nobile.

stelle a ponente

I ristoranti oltre al consueto menù, prepareranno un piatto a tema in onore di Fausto, Dora, Elsa e Liliana, mentre i bar proporranno un cocktail dedicato. Inoltre il pittore Casali metterà all’asta un suo dipinto, saranno venduti biglietti a 10 euro, quindi verrà estratto il vincitore del quadro.

Il ricavato dei “piatti dedicati” sarà devoluto all’istituto IRST.

I ristoranti cha aderiscono all’iniziativa sono: Remare, Carmen, Cafè Marivoux, Dodici Ristorante, Rosarito, TikiMèr, Leon d’Oro, Cucina di Mare, Titon, Maraffa, Da Giuliano, Porto 22, Tracina, La Cantina del Porto, Est Ponente, Da Berto Mditerraneo, Caffè Lido.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply