Stelle a Ponente, in programma venerdì 2 settembre, è la festa organizzata per celebrare alcuni esercenti, con attività sul porto canale, recentemente scomparsi: Fausto Sintini, Dora Giunchi, Elsa Piraccini e Liliana Succi.
Lo scopo della festa è quello di “esorcizzare” questa dolorosa mancanza celebrando “i nostri amici – spiega l’organizzatrice Barbara Braghittoni di Sant’Era – i sacrifici e il lavoro di anni di impegno, nonchè l’amore per il nostro canale leonardesco e la nostra città, non ultima l’amicizia forte e sincera che per anni ci ha unito e ci unisce tutt’ora”.
Per tutte queste ragioni i ristoratori e i bar hanno organizzato l’evento del 2 settembre che si terrà nella sponda di Ponente del canale leonardesco di Cesenatico.
I palloncini luminosi lungo la sponda Ponente saranno il quid colore identificativo della serata oltre a quattro differenti generi musicali che faranno da colonna sonora alla serata: l’itinerante Retro Marching band, Gloria Turrini e Mecco Guidi, Fabrizio Sirotti con Micro Space jazz e Massimo Giovanardi. I luoghi della musica, che suoneranno dalle 21.15 alle 23.30, saranno: davanti al Museo della Marineria, tra il Maraffa e il ristorante Da Giuliano, tra Est Ponente e il ristorante Mediterraneo. la direzione artistica dei concerti è curata dal musicista Fabio Nobile.

I ristoranti oltre al consueto menù, prepareranno un piatto a tema in onore di Fausto, Dora, Elsa e Liliana, mentre i bar proporranno un cocktail dedicato. Inoltre il pittore Casali metterà all’asta un suo dipinto, saranno venduti biglietti a 10 euro, quindi verrà estratto il vincitore del quadro.
Il ricavato dei “piatti dedicati” sarà devoluto all’istituto IRST.
I ristoranti cha aderiscono all’iniziativa sono: Remare, Carmen, Cafè Marivoux, Dodici Ristorante, Rosarito, TikiMèr, Leon d’Oro, Cucina di Mare, Titon, Maraffa, Da Giuliano, Porto 22, Tracina, La Cantina del Porto, Est Ponente, Da Berto Mditerraneo, Caffè Lido.