fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Maltempo, la mareggiata che ha colpito la scorsa settimana di Cesenatico porta lunghi strascichi. Unita al terremoto è stato l’argomento che ha impensierito la cittadinanza. Entrambi i fenomeni infatti fanno riflettere sul rapporto uomo-natura e su un cambiamento climatico in cui oramai chiunque ne vedi gli effetti.

 
 
 
 
 
 
 
 

Nel video le immagini dell’arenile il giorno successivo la burrasca

Il sindaco Matteo Gozzoli non ha nascosto che è ora di pensare ad un sostituto o ad un alleato alle dune che da sole non bastano più. Anche perché il loro continuo rattoppo costa caro e anche se la Regione E-R viene costantamente in aiuto forse è giunta l’ora di gettare le basi per un intervento più strutturale.

«Secondo i calcoli della regione – ha detto Simone Battistoni, pres Coop Bagnini, al Tgr – la burrasca ha portato via un milione di metri cubi pari a un valore di 30 milioni di euro solo per Cesenatico. Chiaro, è impensabile un ivestimento di questo tipo. Serve – conclude – un intervento veramente enorme questa volta.  Probabilmente serve una progettazione a mare sulle scogliere»

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply