fbpx
 
 

Dopo una prima parte d’inverno mai così mite, è arrivato il freddo anche sulla Romagna con l’atteso allineamento delle temperature alle medie del periodo.

Per la prima volta quest’anno la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero durante le ore notturne e, anche se il cielo tende più all’azzurro che al grigio, nelle prossime ore è previsto un peggioramento che potrebbe portare anche alle prime nevicate in bassa quota o comunque delle gelate estese mattutine sulle pianure centro-occidentali.

 
 
 
 
 
 
 
 

Le temperature minime, come detto, sono in diminuzione con valori compresi tra 3 gradi dei settori costieri e -4 gradi della pianura occidentale. Massime in lieve diminuzione comprese tra 5 e 6 gradi. Gelo intenso in quota con valori sottozero tutto il giorno a partire dai 900/1000 metri.

Le correnti fredde dai Balcani continueranno ad affluire sul territorio regionale, con nubi in transito nella giornata di giovedì associate a possibili e deboli precipitazioni sui settori centro orientali, nevose fino in pianura. Variabilità da venerdì.

Non a caso, in tutta l’Emilia-Romagna, è scattata l’allerta gialla su colline e Appennino per la giornata di oggi dato che si prevedono temperature rigide per l’afflusso di correnti fredde da est. Lo annunciano Protezione civile e Arpae parlando di “persistenza di temperature medie giornaliere inferiori a 0 gradi sulle zone di collina e -3 gradi sulle zone di montagna”.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply