fbpx
 
 
 
 

Continua la morsa del maltempo a Cesenatico e in Romagna.

ULTIMA ORA.

In serata diminuiscono i livelli dei canali a Cesenatico e anche le condizioni del mare sono in miglioramento. “Si attende, non prima delle 22.00  – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – un ulteriore innalzamento del fiume Savio. A livello precauzionale, nella zona del canale Mesola a Cannucceto, al confine con Cervia, sarà possibile un innalzamento del Mesola. Informiamo i cittadini di questa possibile situazione”.

Il sindaco annuncia poi l’apertura anticipata – visto il miglioramento delle condizioni del mare – delle Porte Vinciane, nella giornata di domani (giovedì 17 maggio) alle 5.

La situazione in via Campone Sala é ancora difficile anche se il livello del torrente Pisciatello si é abbassato notevolmente. Per quanto riguarda il canale Olca, da questa sera (mercoledì 17 maggio) avremo in funzione 5 pompe idrovore per cercare di drenare più acqua possibile.

Emessa una nuova nuova allerta meteo rossa per criticità idraulica e criticità idrogeologica; gialla per criticità costiera dalla mezzanotte di giovedì 18 maggio fino alla mezzanotte di venerdì 19 maggio. A causa del persistere del maltempo, domani (giovedì 18 maggio) rimangono chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali. Possono riaprire i centri sportivi comunali.

Per segnalazioni ed emergenze chiamare il 115, lo 0547 79110 (Polizia Locale) e lo 0547 673665 (Radio Soccorso). Inoltre chi ha necessità di ospitalità per la notte in seguito alle evacuazioni, può chiamare la Polizia Locale allo 0547 79110 e il numero 0547 79123 comunicando il proprio nominativo, il numero di persone e anche l’eventuale necessità di trasporto. I volontari stanno accogliendo al Polo Scolastico di Villamarina la cittadinanza che poi sarà smistata nelle strutture ricettive disponibili.

Una donna è stata trovata morta in spiaggia a Cesenatico, più precisamente nel litorale di Zadina. Si tratta di Palma “Marinella” Maraldi: la 60enne scomparsa durante la piena di questa notte a Ronta di Cesena. Era scesa nei campi a fronte di casa col marito Sauro Manuzzi. I due sono stati investiti dall’acqua. L’uomo era stato trovato vivo, ma era morto subito dopo per un malore, mentre la donna è stata trascinata via. Questa mattina il cadavere della donna è stato rinvenuto in spiaggia a Zadina. Trascinata dai corsi d’acqua in piena fino al mare.

Una tragedia che si somma alle altre vittime che sta registrando il maltempo in Romagna. In totale i morti in Emilia Romagna sono otto. Oltre ai tre del Cesenate alla conta vanno aggiunti: uno fra Castel Bolognese e Solarolo, uno nel Ravennate e tre a Forlì.

 
 
 
 
 
 
 
 

Nella notte i corsi d’acqua dell’entroterra di Cesenatico hanno alzato il loro livello di piena e poche ore fa il Pisciatello e l’Olca, a Sala, hanno rotto gli argini.

Il Pisciatello é esondato in due punti: in via Cappona e sulla via Pisciatello all’incrocio con via Campone. Anche l’Olca in via Campone ha esondato. Polizia Locale, Radio Soccorso, e Croce Rossa stanno arrivando sul posto. Inoltre si stanno evacuando famiglie che abitano sulle sponde interessate dall’esondazione.

Il sindaco in una diretta Facebook ha spiegato che l’ondata di piena sta crescendo e non è previsto un miglioramento delle condizioni meteo. Al momento, nelle zone interessate a Sala, sono al lavoro Polizia Locale, Cesenatico Servizi e Protezione Civile che stanno recuperando con gommoni, le famiglie isolate.

Allagata via Canale Bonificazione, da via Romagna fino a via Fenili, la Polizia Locale sta predisponendo la chiusura delle strade.

In centro storico a Cesenatico le linee telefoniche non funzionano, pare infatti che diversi ripetitori siano saltati.

SCUOLE CHIUSE. Vista la grave situazione causata dagli eventi meteorologici che stanno interessando il territorio da diversi giorni il Comune di Ravenna ha previsto anche per la giornata di domani (giovedì 18 maggio), come per martedì 16 e mercoledì 17, la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali.

Anche il Comune di Gatteo, Longiano, Cesena, San Mauro Pascoli, Faenza, Ravenna hanno deciso per chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. In controtendenza in Romagna: Riccione e Rimini.

EMERGENZA FRANE. Se la piena dei fiumi a valle sta mettendo in gonocchio l’intera Romagna, nei Comuni sulle prime colline – come Longiano, Ronconfreddo, Sarsina – l’emergenza sono le frane. Alcune strade sono state chiuse al traffico.

CHIUSA L’AUTOSTRADA A 14. Per alleggerire il traffico e facilitare le operazioni di soccorso nelle aree colpite dall’emergenza maltempo, è stata predisposto temporaneamente il divieto di transito ai mezzi pesanti sulla E45 tra Sansepolcro, in provincia di Arezzo, e Ravenna.

L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Emilia Romagna sta provocando gravi disagi anche alla viabilità. In molti casi lungo la A14 l’acqua ha raggiunto il piano viabile. Per questo motivo, fanno sapere da autostrade, “è stato necessario chiudere temporaneamente al traffico i seguenti tratti autostradali: A14 Bologna-Taranto, tra il bivio con la A13 e Forlì in direzione Ancona e tra Rimini Nord e Faenza in direzione Bologna, e la D14 Diramazione di Ravenna in entrambe le direzioni”. Sono inoltre temporaneamente chiuse le stazioni “Bologna San Lazzaro, in entrata verso tutte le percorrenze; Bologna Casalecchio, in entrata verso la A14 Bologna-Taranto; Forlì, in entrata e in uscita verso e da tutte le percorrenze; Pesaro, in entrata verso Bologna e in uscita da Ancona”.

TRENI, LINEE CHIUSE.  Il forte maltempo e gli allagamenti “stanno causando la riduzione delle corse e rallentamenti ai treni alta velocità, Intercity e regionali che percorrono le linee Av e convenzionale fra Firenze e Bologna”. Ne danno notizia le Ferrovie, precisando che “la circolazione resta inoltre sospesa sulle linee Bologna-Rimini, Bologna-Ravenna, Ferrara-RavennaRimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Borgo San Lorenzo e Bologna-Porretta”.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply