fbpx
 
 
 
 
 
 
 
 

Da venerdì scorso abita a Faenza la persona più anziana d’Italia. Si chiama Claudia Baccarini e, lo scorso 13 ottobre, ha festeggiato 113 anni.

Fino a qualche giorno fa il primato apparteneva alla pesarese Domenica Ercolani, nata il 3 luglio 1910, ma la “nonnina” marchigiana è deceduta la scorsa settimana, lasciando dunque il record della longevità alla quasi coetanea romagnola.

La storia di Claudia Baccarini è, in fondo, la storia dell’Italia. In oltre un secolo di vita, infatti, ha vissuto tanti avvenimenti epocali, come la pandemia dell’influenza Spagnola, le due guerre mondiali, gli anni della ricostruzione, il boom economico, le rivoluzioni del Sessantotto, la pandemia da Covid e, nel maggio scorso, le tragiche alluvioni che hanno colpito la Romagna.

 

 
 
 
 
 
 

Madre di 10 figli, è stata moglie del sindaco Pietro Baldi, primo cittadino di Faenza dal 1951 al 1956. Vive a Faenza e ha dichiarato di avere sempre consumato pasti leggeri, accompagnati da modiche quantità di vino e, soprattutto, di non avere mai fumato.

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply