Mercoledì 12 marzo (ore 21) al cinema Rex di Cesenatico (Palazzo del Turismo in viale Roma) si terrà la proiezione del film “Genoeffa Cocconi. I miei figli, i fratelli Cervi”, per la regia di Marco Mazzieri.

Genoeffa Cocconi, interpretata da Lucia Vasini, svela il racconto della sua vita di donna della Resistenza in una conversazione con una giovane ricercatrice, interpretata da Maria Vittoria Dallasta.

Durante la Seconda Guerra Mondiale i fratelli Cervi, figli di Genoeffa Cocconi, furono fucilati tutti e sette nello stesso istante dai fascisti. La terribile storia che colpì la famiglia di Genoeffa Cocconi ci porta a riflettere sul ruolo fondamentale delle donne nella Resistenza, da riconsiderare nella storia al pari di quello degli uomini.

Nel film le voci di Fiorella Mannoia, Liliana Cavani, Benedetta Tobagi, Teresa Vergalli. Materiali di repertorio, animazione, e la musica originale di Pietro Cantarelli, con il brano “Mariposa” di Fiorella Mannoia, vincitore del Premio Sergio Bardotti al Festival di Sanremo 2024.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Saranno presenti in sala il produttore Alessandro Leo e l’attrice Maria Vittoria Dallasta e ci sarà un videomessaggio esclusivo di Lucia Vasini.

L’evento è organizzato da Anpi Cesenatico, Sputnik, Cinema Rex, Cgil Forlì Cesena, con il Patrocinio del Comune di Cesenatico.

Entrata al costo del biglietto unico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply