Allerta rossa per la Romagna e anche Cesenatico è toccata da questo peggioramento delle condizioni meteo. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta. Cesenatico è in allerta rossa per il rischio idraulico. Si intende che si possono creare allagamenti, non tanto per la quantità di pioggia (che comunque non è da escludersi) quanto per il fatto che quanto piovuto in pianura e collina si riversa sulla costa. C’è allerta gialla anche per la criticità idrogeologica che però già da domani cala di livello “sgonfiandosi” in un più sereno colore verde.

In foto una delle operazioni della Protezione Civile a Sala nei mesi scorsi
Questa condizione interessa Cesenatico dalle 0re 12 di oggi, 14 marzo fino alla mezzanotte del 16 marzo. Per quanto riguarda la giornata di domani, sabato invece, l’allerta rossa viene confermata per la pianura bolognese, quella romagnola e la costa romagnola, dove è previsto il passaggio di eventuali piene di queste ore. Passano, invece, in arancione, la montagna e l’alta collina romagnola e quella bolognese. Per tutto il week end quindi il tratto di Cesenatico è in allerta rossa. Condizione simile anche per Cesena. È importante quindi restare al sicuro, evitare di mettersi in auto e in strada in condizioni che potrebbero degenerare.
A Sala c’è preoccupazione per l’Olca e il Pisciatello che sono ancora sotto il livello di allarme.
La situazione del mare al momento è preoccupante ma va segnalato che potrebbe esserci un picco di piena tra le ore 23 e l’una di notte.
Quello che si sta vivendo nelle ultime ore è un periodo di tensione ulteriore che investe la Romagna. Al momento, osservato speciale è il Lamone. A Faenza si sta cercando di correre ai ripari in vista di una situazione peggiore che potrebbe verificarsi nelle prossime ore.