Il sindaco di Santarcangelo comunica che entro pochi giorni dovrà emanare l’ordinanza di sgombero per gli abitanti del campo di Mutonia: comunità di artisti divenuto vero e proprio simbolo della città da trentacinque anni.

Il Comune si trova obbligato a diramare l’ordinanza di sgombero a causa di una sentenza del Consiglio di Stato che stabilisce che le opere d’arte dei Mutoidi sono abusive e come tali devono essere rimosse: questa potrebbe essere la conclusione di una battaglia legale avviata da un vicino di casa e che sta andando avanti da anni.

 

Mutonia
Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

Il primo cittadino Filippo Sacchetti, ha dichiarato che: “La sentenza risale a fine gennaio e si sta arrivando al momento dell’attuazione. Non so quando verrà materialmente spedita l’ordinanza e tutte le raccomandate, ma si parla di settimane, se non giorni.

A sostenere Mutonia anche la Regione con l’assessore alla Cultura, Allegni, che qualche tempo fa si è recata al campo affermando che: “L’intento e la volontà dell’amministrazione comunale e regionale sono chiari, così come il supporto di tutta la cittadinanza. Le attestazioni di vicinanza ai Mutoidi stanno arrivando da tutte le parti.”

L’avvocato dei Mutoidi, Stefano Valeriani, ha annunciato che impugnerà il provvedimento, in attesa di una definitività sulla questione, anche se attualmente non pare sia così semplice trovarla.

Immagine proveniente dal sito del Comune di Santarcangelo di Romagna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply