Cesenatico Civica aderisce a Emilia Romagna Civica. È la rete regionale delle liste civiche di area di centrosinistra che è stata costituita il 7 maggio a Forlì alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e del consigliere regionale Vincenzo Paldino, capogruppo di Civici con De Pascale.
Questa federazione – si legge in una nota – ha l’obiettivo di allargare la partecipazione democratica, creando una rete di collaborazione tra le realtà civiche locali per dare loro un riferimento a livello del consiglio regionale per contribuire a trovare soluzioni e proporre progetti rivolti al territorio romagnolo.
Tra i primi temi su cui il presidente De Pascale ha invitato le liste civiche a costituire dei gruppi di lavoro ci sono: rilancio e sviluppo della rete oncologica romagnola, del turismo balneare e degli scali aeroportuali di Forlì e Rimini.

Lorena Fantozzi, vicesindaco di Cesenatico, nel suo intervento ha affermato quanto sia importante per Cesenatico Civica aderire a questo progetto che può dare più strumenti e forza nella gestione del nostro territorio. Questa federazione può essere una sorta di amplificatore delle liste civiche della regione Emilia-Romagna, che saranno così in grado di portare il proprio contributo oltre i confini di ogni singolo Comune, mettendo a valore il civismo che le caratterizza.
Mauro Palazzi, capogruppo di Cesenatico Civica in consiglio comunale, sottolinea che lo spirito della lista civica è quello di essere un’organizzazione che cerca risposte concrete ai problemi dei cittadini, ascoltando i diversi punti di vista, valorizzando competenze e risorse presenti nella comunità. Vogliamo continuare ad essere uno strumento al servizio dei cittadini per far sentire la loro voce a livello comunale e, da oggi, anche regionale.