L’amministrazione comunale è al lavoro per l’acquisizione della Conserva Battistini, immobile che si trova in piazza delle Conserve nel cuore del quartiere “E Mont” e che rappresenta un edificio dal grande valore storico e culturale. In questi mesi l’ufficio patrimonio ha lavorato insieme alla Giunta per permettere all’Ente di rientrarne in possesso in quanto legittimo proprietario come testimoniano gli atti documentali risalenti al 1940.

La Conserva Battistini è una vecchia conserva convertita ad abitazione che necessita di un profondo intervento di risanamento. È adiacente alla Conserva Biagini – già incluso all’interno del patrimonio comunale – dove viene allestito il presepe.

Unisciti al canale WhatsappUnisciti al canale Telegram

“Con gli uffici abbiamo fatto partire questo percorso che contiamo di chiudere in tempi brevi grazie anche alla collaborazione con la proprietà con cui abbiamo un dialogo proficuo da alcuni mesi. Questa prima acquisizione è un passo verso la riqualificazione di una zona importante del centro storico e stiamo lavorando per intervenire anche su altre situazioni sempre dialogando con i privati”, spiega l’assessore Jacopo Agostini.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply