E’ atterrato puntuale ieri alle 19:30 all’aeroporto internazionale Federico Fellini di Rimini, il volo inaugurale British Airways proveniente da London Heathrow.
L’accoglienza dei 147 passeggeri, fra turisti e giornalisti britannici, è stata una vera festa: le note della Banda Giovanile Città di Rimini, un assaggio della tradizione gastronomica locale con piadina romagnola e vino Rebola e un tocco di cinema con gli attori della Filodrammatica Lele Marini in costumi felliniani, omaggio al maestro riminese Federico Fellini.

L’iniziativa fa parte di un progetto di promozione turistica dell’Emilia-Romagna sostenuto da Apt Servizi in collaborazione con i Comuni di Rimini e Ravenna e la Repubblica di San Marino. I giornalisti giunti con il primo volo, infatti, parteciperanno ad un educational tour alla scoperta delle eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche del territorio.
All’evento inaugurale presenti anche rappresentanti istituzionali: Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, l’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni, il sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna Jamil Sadegholvaad, e Leonardo Corbucci, amministratore delegato di Airiminum, società di gestione dell’aeroporto. Presenti anche Giacomo Costantini (assessore al turismo Comune di Ravenna), Emanuele Burioni (direttore Apt Servizi Emilia-Romagna), Annachiara Sica e Filippo Francini per la Repubblica di San Marino, oltre a vari rappresentanti delle località costiere romagnole.
Il presidente di Regione De Pascale, attraverso i propri canali sociali, in merito all’evento inaugurale ha così dichiarato: “un’occasione per raccontare al mondo la ricchezza della Romagna: dall’entroterra alla riviera, dalle città d’arte ai sapori che ci rendono unici”.
Ha poi concluso con: “questo nuovo collegamento, operativo tre volte a settimana fino al 27 settembre, diretto con l’Inghilterra rafforza la proiezione internazionale dell’Emilia-Romagna e apre nuove opportunità per il turismo, la cultura e l’economia”.